Skip to main content
Spedizione da 3 a 10 giorni lavorativi
Spedizione gratuita
Ordine minimo 200€

Chi siamo

CHI SIAMO, SONO

Mi dicono che la sezione del chi siamo debba essere quella più emozionale, quella nella quale raccontare chi c’è dietro a un progetto senza maschere, naturalmente, e non sai quanto questo termine mi sia caro!
Ecco perché leggerai un chi siamo un po’ diverso, forse prolisso, ma spero che ti ritroverai in queste righe e non solo nella comune passione per il verde.

Partiamo dai soldi, eh sì, gira che rigira, ci entrano sempre.

Soldi…

Ci sono molte persone che dicono di voler fondare un’azienda, altre di voler incominciare a fare un nuovo mestiere: molte di loro hanno come sola motivazione il denaro.

Questi difficilmente avranno successo. Perché non amano a sufficienza il proprio lavoro, non hanno la giusta motivazione, soprattutto non hanno idea di cosa li aspetti veramente, ed è molto probabile, che di fronte alla difficoltà, molleranno tutto.

Ecco, per prima cosa, neanche fossi un guru di Instagram, voglio dirti che il tuo successo arriverà quando farai le cose mosso dalla passione e non solo dal portafogli.

Passione…

La passione è la motivazione che ti porta a fare le cose per te stesso o magari per aiutare gli altri. 
Sceglierai di percorrere una strada perché ne sei fiero, perché sei convinto della sua utilità, o semplicemente perché la trovi bella.

È davvero molto difficile portare avanti un’idea, senza passione!

Sei spesso solo, anche le persone più vicine non ti capiscono, non comprendono appieno il motivo che ti muove; a un certo punto capisci che gli altri non vedono ciò che vedi tu, per questo ti scoraggiano, molto più della mancanza di soldi, che spesso accompagna l’imprenditore multi potenziale.

Ma la passione ti permette di arrivare, di raggiungere l’obiettivo, anche il più ambizioso.

E in cima alla vetta, la soddisfazione è doppia, anzi triplicata!
Perché per raggiungerla sei cambiato anche tu, diventando un perfezionista del tuo progetto.

Chi vive con passione è consapevole dei propri limiti e paure, ma li sa affrontare.

I fallimenti…

Come può un bambino imparare a camminare se prima non prova a cadere?
Di certo nessuno di noi prova a cadere di sua iniziativa, ma è fisiologico nel proprio percorso professionale averlo provato almeno una volta nella vita.

Non ci sarà mai una seconda volta identica alla prima, perché la caduta traumatica si fissa dentro la nostra mente e viene ricordata ogni volta che ci avviciniamo a una situazione simile, accendendo in noi molti campanelli di allarme, affinché la si possa evitare.

Di fatto, più volte si cade, meglio s’impara.

Per chi far questo….

Io sono un giardiniere, che ogni volta che vede un giardino o uno spazio esterno da arredare, immagina di poterlo fare.
Immagino un quadro con un giardino bellissimo, con tanti fiori e tanto prato, penso alle persone, a come possano godere della loro area verde; allo stile da adottare…

Ma le persone davanti a me non hanno la mia stessa visione, non sanno immaginare un giardino delle favole.
Allora provi a raccontarglielo e pennellata, dopo pennellata, vedi che anche lui riesce a vederlo.
Qui in Mondo vivai, noi stiamo provando a mettere un pennello nelle mani delle persone, e fare in modo che dipingano il loro quadro più bello chiamato “giardino”.

Da dove si proviene …

Proprio come ogni pianta affonda le proprie radici nella terra, noi Giardinieri e Vivaisti affondiamo le nostre in ciò che amiamo fare di più al mondo.

Il nostro è un lavoro che ci rende speciali, abbiamo una passione che ci accomuna, conosciamo e viviamo ogni giorno tutti le stesse difficoltà, parliamo la stessa lingua, ci difendiamo a vicenda e accettiamo ogni nuova persona che vuole unirsi a noi, non abbiamo segreti, anzi amiamo insegnare a chi apprezza il mestiere, e anche se ogni tanto proviamo a darci qualche spallata, lo si fa con rispetto e un pizzico di competizione, che accende in noi la voglia di fare meglio.

Siamo gente genuina, veniamo dalla terra e la amiamo da sempre, da quando i nostri nonni e i nostri padri ce l’hanno fatta conoscere come origine della nostra famiglia. Il nostro mestiere è vivere con il verde, rispettarlo e amarlo, divertirsi con lui, costruendo, arredando e stupendo!

Nulla al mondo è così a contatto con la natura: milioni di persone in Italia condividono tanti mestieri attorno alla produzione e commercializzazione di piante e servizi legati a esse, appunto il vivaismo e il giardinaggio.
Due eterni e inseparabili mestieri uniti tra loro.

Se non si è capito Mondo Vivai è creata per tutti noi, uno dei suoi scopi è proprio metterci in contatto, affinché possiamo aiutarci a vicenda.
Il visitatore del portale è la persona comune, che in un solo spazio virtuale ha la possibilità di ottenere consulenze, apprezzare il nostro operato, rubacchiare qualche nuova idea, imparare tecniche, accettare i nostri consigli, poterci chiamare al bisogno e soprattutto apprezzare il nostro mestiere.

Benvenuti signori nel mondo dei Vivai e dei Professionisti di questo settore.

L’autore…

L’intento di Mondo vivai è offrire servizi di qualità per le persone e per chi lavora in questo settore. La tecnologia offre loro maggiore visibilità, li mette in contatto con il potenziale cliente con pochi e semplici step.

Mondo vivai è quello che faccio già ogni giorno. Tutto questo per me è come piantare “qualcosa” nel mondo, che poi crescerà ed è forse la prima volta che lo faccio senza avere un vero seme tra le mani.

Parlo con te, con te che pensi che non conviene lavorare in proprio, ma solo con sacrificio e dedizione ciò che ti sembra impossibile, diventa realtà.
Al diavolo le indagini di mercato e i sondaggi, se te la senti… fallo e basta!

————————————————————-

 

D’Ambrosio Cristiano